Piano Nazionale di Sviluppo Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale, previsto  dalla  legge 107,  offre  un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe. Il Piano prevede azioni rivolte a:

• Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica:favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative:individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #12), l’animatore digitale dell’Istituto, individuato nella figura del docente ANDREA SERRAU, presenta il proprio piano di intervento.

Team per l’innovazione digitale:

• Andrea Serrau (Animatore Digitale)
  • Maddalena Giacomelli (docente)
  • Monica Maioli (docente)
  • Mara Merlini (docente)
  • Manuel Cilio (docente)
  • Giulio Gherardo Starnini (docente)
  • Serena Napoli (Assistente Tecnico)

Azioni intraprese dalla scuola

• Azione #1 e #2– Partecipazione al bando PON/FESR SMART CLASS - 10.8.6A-FESRPON-EM-2020-251 del 02/09/2020 – FESR – Realizzazione- "Una Smart Class per la Scuola Bertola di Rimini".
  • Azione #3– Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola
  • Azione #4– Un profilo digitale per ogni studente
  • Azione #5– Un profilo digitale per ogni docente
  • Azione #6– Ambito strumenti. Digitalizzazione amministrativa con fatturazione e pagamenti elettronici e progressiva dematerializzazione dei documenti in entrata e in uscita con la segreteria digitale
  • Azione #7– Ambito strumenti. La nostra scuola ha adottato il Registro Elettronico
  • Azione #8– Strategia “Dati della scuola”
  • Azione #9– Portare il pensiero computazionale
  • Azione #10– Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado
  • Azione #11– Assistenza tecnica per le scuola;
  • Azione #12– nomina nel ruolo di Animatore Digitale: docente Andrea Serrau
  • Azione #13 – creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola
  • Azione #14 – creazione e aggiornamento di una pagina dedicata al PON 2014-2020sul sito della scuola
  • Azione #15 – Osservatorio per la Scuola Digitale
  • Azione #16 – sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
  • Azione #17 – coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione delle attrezzature della scuola
  • Azione #18 – istituzione del team per l’innovazione digitale
  • Azione #19 – progettazione, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola
  • Azione #20 – messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati

Link di riferimento

NEWS

• Si rende noto che è stato attivato l’utilizzo della piattaforma online dedicata, “Google App Education”, in linea con il processo di digitalizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).