Presentazione

La scuola secondaria di primo grado “A. Bertola” è uno degli istituti storici della provincia di rimini (ex scuola media n. 3); è articolata in un unico plesso, sito in via Euterpe n. 16, sul limitare del Parco Giovanni XXIII, noto come Parco della Cava. È vicina al centro della città, che può essere facilmente raggiunto tramite passeggiata all’interno del parco. Oggi la scuola accoglie 707 alunni, distribuiti in 29 classi, ed ha un organico di 74 docenti. Le classi ed i laboratori sono tutti dotati di schermi interattivi e notebook con connessione Wi-fi con fibra. L'istituto vanta una notevole esperienza nell’inclusione, ponendo grande attenzione al potenziamento delle abilità degli alunni grazie a innovativi laboratori artistici e a laboratori specifici dedicati all’acquisizione delle autonomie. A livello di strutture, il superamento delle barriere architettoniche risulta adeguato. Grande attenzione è rivolta all’educazione alla lettura, all’apprendimento in situazione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), all’acquisizione delle competenze delle lingue straniere; da anni la scuola organizza corsi con l'obiettivo di far ottenere agli alunni la Certificazione Linguistica KET. La scuola vanta anche una tradizione nell’impegno sportivo e nell’educazione alla legalità; fa parte della rete di Scuole Green della Provincia di Rimini e vede nel rispetto dell’ambiente una forma importante di partecipazione alla vita della città. La scuola effettua un’indagine approfondita e sistematica delle risorse del territorio, che offre un ricco patrimonio artistico e culturale: per questo sono pianificate, con prospettive di lungo periodo, collaborazioni con associazioni culturali e reti di scuole.